Home

Letteratura

Classici

Tematiche

Percorsi

Risorse

Links

Dante Alighieri

di Silvia Colangelo, Sara Giordano

Struttura dell'universo dantesco: il Purgatorio e il Paradiso

 

Purgatorio

Il Purgatorio dantesco è una montagna altissima a forma di tronco di cono che sorge su un’isola posta al centro dell’emisfero australe, agli antipodi di Gerusalemme.

Il Purgatorio si presenta diviso in tre parti: Antipurgatorio, Purgatorio, Paradiso Terrestre. L’Antipurgatorio, che comprende la parte più ripida della montagna, accoglie le anime dei negligenti, ossia di coloro che si pentirono solo in punta di morte. Queste anime devono attendere un certo periodo di tempo prima di accedere al Purgatorio. 

Il Purgatorio, al quale si accede da una porta custodita da un angelo, è costituito da sette cornici dove stanno le anime purganti, cioè coloro che devono espiare una pena temporanea fino alla purificazione. Al contrario dell’Inferno, il Purgatorio è il regno della salvezza. Nel Purgatorio più si sale e più la colpa da espiare è leggera e quindi anche la pena è più lieve. Le anime sono sottoposte non solo a pene fisiche, ma devono anche meditare sulle virtù opposte alle loro colpe. 

Il Paradiso Terrestre appare come una “divina foresta” eternamente fiorita di tutte le varietà di piante. Qui giungono le anime del Purgatorio prima di salire in Paradiso e qui giunge anche Dante, guidato da Virgilio. Immerso nelle acque del Letè (fiume che fa dimenticare i peccati commessi) e dell’Eunoè (fiume che fa ricordare il bene compiuto), Dante è pronto per andare in cielo accompagnato, questa volta, da Beatrice.

 

 

 

 

Paradiso 

Il Paradiso dantesco è costituito da nove cieli concentrici e ruotanti attorno alla Terra con un movimento che aumenta d’intensità dal primo all’ultimo. Oltre i cieli c’è l’Empireo, sede di Dio e dei Beati. Le anime che Dante incontra nei cieli sono pertanto le stesse anime beate della Candida Rosa, scese a incontrarlo per volontà di Dio. Il Paradiso appare a Dante come un mare di luce, una visione estasiante, dove le anime sono beate perché ricevono da Dio luce e amore e la visione di Dio le soddisfa pienamente.

 

 

 

La Vita di Dante Alighieri

Le opere minori

La Divina Commedia

Inferno

Purgatorio e Paradiso

 

 

C:\Documents and Settings\Silvia\Documenti\dante_alighieri_ritratto_01x.jpg

 

Visualizzazione consigliata 1024x768 pixel

Realizzazione di Carlo Mariani